Appunti Di Viaggio
Si ha l’idea positiva delle persone che ci circondano, quando sono capaci di creare intorno a se un’aura di benessere. Normalmente una persona tranquilla, pacata e cortese, non può che dare un’ottima impressione di se. Gianpaolo ha dedicato la sua vita per far stare bene chi lo circonda, in tutto! Si è fatto anche medico! Quello che non sapevo è che avesse un’anima da musicista. Questa mi mancava e francamente mi ha sorpreso non poco. La musica ha un’effetto incredibile per chi l’ascolta, ma è ancora più potente per chi la fa e per questo mi reputo veramente fortunato di essere amico con Gianpaolo.
Abibamo parlato un po’ di questo brano musicale:
-Ma che cosa hai fatto?
-Ho scritto una canzone.
-Ganzo! E su che cosa l’hai fatta?
-Una canzone che parla di quelle persone che a un certo punto della loro vita trovano la necessità di un ritorno alla campagna. So che non è niente di particolarmente originale, ma spesso si ha il bisogno di trovare un momento di tranquillità e pace nella natura.
-Ma non ti preoccupare, l’originalità non esiste in nessun campo, esiste solo la personalità dell’artista, che è la cosa più importante di tutte. Hai fatto tutto da solo?
–La canzone l’ho ideata io alcuni anni fa in versione inglese e successiamente un mio amico musicista ha avuto l’ispirazione per comporre la musica definitiva, nell’intento di conciliare l’atmosfera spensierata di un viaggio nella natura con l’allegria contagiosa tipica dei cori da stadio.
-Che hai pensato per la divulgazione?
–L’idea è stata quella di realizzare i due video-slideshows su Youtube sia della canzone in versione in italiano: “Il Verde Dentro Me” che nella versione in inglese: “The Green Inside Me”.
-Ma, queste due versioni, sono già in giro da un po?
-Sì, in effetti The Green Inside Me è stata cantata come pezzo conclusivo in alcune manifestazioni musicali e ha riscosso apprezzamenti, essendo per il pubblico molto orecchiabile e coinvolgente.
-Che tipo di progetto hai in serbo per il vidoeoclip?
-Abbiamo pensato all’atmosfera spensierata di un viaggio nella natura, che si sposa bene con le parole e gli arrangiamenti. Ha prevalso l’idea di prendere in considerazione la stupenda campagna e i borghi delle Crete Senesi e del Chianti Senese e così video e musica hanno preso corpo, anche al fine di far conoscere sempre di più le nostre uniche fantastiche terre.
Al netto di questo, non poteva che nascere una proficua collaborazione. Le mie immagini fanno bella mostra di loro, assieme ai fantastici scorci degli altri autori. In Questo caso Gianpaolo la fa da padrone, considerato che è il paroliere della canzone e autore di molte delle foto presenti nel videoclip! Grazie Gianpaolo Becchini di averci dato questa bella e spensierata canzone!
Filippo Secciani ©